Top news_06 -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Top news_06

Archivio news

Leonessa vs Valdichienti, sale in cattedra l'arbitro Giostra!
Sabato 12 maggio 2018
di Redazione

LEONESSA MONTORO: Ortenzi, Pizzichini, Garbuglia, Costarelli, Jimenez, Giuliani, Staffolani (52' Strappato), Paesani, Binci (74' Nicoletti Pini), Castellano Tommaso (88' Giachetta), Torelli (66' Rebichini).
VALDICHIENTI PONTE: Piergiacomi, Romagnoli, Polinesi, Foresi, Patacchini, Marcaccio, Castellano Emanuele, Mercuri (66' Trobbiani), Bellesi (66' Ciucci), Pomiro (46' Cardelli), Taglioni. All. Minuti
Arbitro: Francesco Giostra sez. di Ascoli Piceno
Reti: 19' Castellano Emanuele (VP), 31' Binci (LM), 48' Patacchini (VP), 85' Costarelli (LM), 90' Taglioni (VP)
Spettatori: circa 150
Espulsi: 35' Giuliani (LM), 87' Strappato (LM)
Terreno: ottime condizioni




Non è nostro solito addossare colpe al direttore di gara per giusticare dei risultati, ma la direzione di gara di Francesco Giostra vista oggi allo stadio di Montoro lascia oltre all'amarezza per il risultato finale anche un profondo sconcerto.
Partita subito vivace, molto agonismo in campo ma sempre molto corretta. La Leonessa Montoro disputa una delle migliori prestazioni stagionali e risponde colpo su colpo alla blasonata Valdichienti Ponte che a 2 giornate dalla fine ancora rimane aggrappata alla corsa promozione.
Al 19' ospiti in vantaggio con il solito Castellano Emanuele al 30° gol stagionale. La Leonessa reagisce e con Castellano Tommaso sfiora subito il pareggio ma la punizione battuta magistralmente è respinta sul palo dall'estremo difensore Piergiacomi. La pressione montorese si concretizza al 31' con il 12° gol stagionale di bomber Binci che infila in rete. Ecco che dopo il pareggio più che meritato della Leonessa si erge a protagonista l'arbitro Francesco Giostra, al 33' Taglioni girato di spalle con il difensore montorese alle spalle si lascia "svenire" in area e l'arbitro indica il dischetto tra le proteste più che giustificate, dal dischetto va lo specialista Castellano Emanuele ma Ortenzi compie un'autentica prodezza respingendo il rigore.
Il risultato rimane quindi fermo sull'1 a 1  e allora ancora Giostra cerca di dare la scossa giusta, fallo di Giuliani a centrocampo, tutti pensano all'ammonizione ma incredibilmente l'arbitro estrae il cartellino rosso lasciando la Leonessa in 10.
Nonostante l'inferiorità numerica il Montoro regge l'urto della corazzata Valdichienti e si va al riposo con il risultato in perfetto equilibrio.
Ad inizio ripresa il Valdichienti spinge e trova subito il gol del vantaggio al 48' con Patacchini. A questo punto con la Leonessa in inferiorità numerica sembrerebbe facile per gli ospiti controllare, ma invece viene fuori il carattere e l'orgoglio dei RedLions che rispondono colpo su colpo e si fanno più volte pericolosi. La tenacia montorese è premiata all'85' grazie ad un bel gol di testa di Costarelli che requilibria le sorti del match. Ma incredibilmente una volta raggiunto il pari, ci pensa ancora Giostra a sistemare le cose e all'87' punisce ancora con il cartellino rosso il giocatore montorese Strappato ancora per un fallo a centrocampo di cui nessuno tra giocatori e spettatori aveva ravvisato l'eventuale "gravità", tutti tranne il direttore di gara che irremovibile lascia incredibilmente la Leonessa in 9 per gli ultimi minuti di gioco tra le proteste e l'incredulità generali.
A questo punto con la doppia superiorità numerica la pressione del Valdichienti si fa incessante e al 90' un gran tiro di Taglioni regala il gol agli ospiti per il 3 a 2 finale.
Evitiamo di fare altri commenti, anche perché la cronaca e la dinamica della partita è già di per se molto illuminante, ma la Leonessa ferita nell'orgoglio saprà come sempre essere capace di rialzarsi e di tornare a ruggire.
Nel convulso dopo partita partita alcuni spettatori provano ad accedere nel terreno di gioco ma i dirigenti montoresi ristabiliscono prontamente la calma.

Torna ai contenuti | Torna al menu